Pétition et lettre type pour les chevaux qui tirent des calèches en Italie La Pétition:http://www.thepetitionsite.com/1/contro-lrsquoutilizzo-delle-ldquobotticellerdquo-a-romaquot
ou http://tinyurl.com/6mkspz
la lettre est à envoyer (avec la photo) à: ld.gabinetto@comune.roma.it; urp@comune.roma.it; ld.ambiente@comune.roma.it
Egregio Signore,
Le cosiddette “botticelle” romane non sono affatto una tradizione di trasporto per persone bensì rappresentano una degenerazione di quello che era il loro originario significato e scopo. Infatti le “botticelle” devono il loro nome alle botti: la carrozza trainata dagli animali serviva nell’800 unicamente al trasporto di merci, e di botti nel caso specifico.
Al giorno d’oggi non vi è alcuna esigenza che giustifichi l’impiego di animali per il trasporto, né di merci, né tanto meno di persone. Il turista può disporre, nella Roma del 2008, di moltissimi mezzi di locomozione, estremamente confortevoli, rapidi, accessoriati per ogni esigenza, e decisamente più economici della botticella, senza che questo debba comportare lo sfruttamento ingiustificato di animali.
I due incidenti mortali, verificatisi a distanza ravvicinata, uno a giugno e l’ultimo il 20 novembre, sono indicatori chiari di una condizione che non è oltremodo sostenibile e che non può durare, se non continuando a mettere in serio pericolo l’incolumità delle persone e dei cavalli. Pertanto chiedo che venga abolita definitivamente l’istituzione della “botticella” e che venga quindi vietato in tutto il territorio del comune di Roma il trasporto di persone a mezzo di carrozze trainate da animali.
Distinti saluti.
Vos coordonnées